grass-italia

Cos'è GRASS

GRASS (Geographic Resources Analysis Support System) è un Sistema Informativo Geografico (GIS) utilizzato per la gestione, l'elaborazione, il modellamento spaziale e la visualizzazione di dati geografici.

GRASS è un software libero/Open Source che può essere acquisito, modificato e ridistribuito nei termini della GNU General Public License (GPL) >= V2.

Originariamente scritto, sviluppato, gestito e diffuso dall'U.S. Army Construction Engineering Research Laboratories (USA-CERL, 1982-1995), sezione dell' US Army Corp of Engineers, come strumento per la gestione del territorio e la pianificazione ambientale per scopi militari, GRASS si è evoluto divenendo rapidamente un potente strumento in un ampio campo di applicazioni in molte differenti aree della ricerca scientifica. GRASS è attualmente utilizzato in tutto il mondo in ambienti accademici e commerciali, in molti settori governativi, che includono NASA, NOAA, USDA, DLR, CSIRO, il National Park Service, l' U.S. Census Bureau, USGS, e in molte compagnie di consulenza ambientale.

GRASS è sviluppato da una rete mondiale di operatori che continuano a rilasciare con regolarità nuove versioni.
Include centinaia di moduli per elaborare dati raster, vettoriali e immagini multispettrali, restituire carte ed immagini sul monitor e su carta, immagazzinare dati con connessioni a diversi DBMS (PostgreSQL, ed altri tramite ODBC), visualizzare dati tridimensionali, mediante interfacce grafiche semplici e intuitive.

Il codice sorgente di GRASS è scritto in ANSI-C ed è POSIX compliant. Questo permette di utilizzarlo sulla maggior parte dei sistemi UNIX, incluso Linux, su MacOX e su MS-Windows.

GRASS è un progetto dell'Open Source Geospatial Foundation
osgeo

GRASS: applicazioni

Nel corso degli anni i Sistemi Informativi Geografici (GIS) si sono evoluti da un contesto altamente specializzato e di nicchia ad una tecnologia che interessa molti aspetti della nostra vita, che va dal trovare le indicazioni stradali alla gestione delle catastrofi naturali.

L'obiettivo di GRASS GIS è integrare la gestione di dati raster e vettoriali con l'elaborazione delle immagini e la visualizzazione dei dati. A tal fine comprende un gran numero di moduli per la gestione, l'elaborazione, l'analisi e la visualizzazione di dati georeferenziati.

A differenza di altri software GIS, GRASS fornisce l'accesso completo alla sua struttura interna e agli algoritmi utilizzati per le elaborazioni.
La documentazione fornita (GRASS 6 Programmer's Manual, GRASS 7 Programmer's Manual) permette agli utenti avanzati, che hanno la necessità di aggiungere nuove funzionalità o modificare quelle esistenti, lo sviluppo di nuovi moduli in modo efficace, agevolando l'integrazione delle nuove funzionalità nell'ambiente esistente.
Le applicazioni possono essere anche scritte realizzando degli script per la shell consentendo così l'automatizzazione del flusso di lavoro.

GRASS Applications page

Formati dati

GRASS utilizzala la libreria GDAL per gestire l'accesso a dati vettoriali, raster e immagini. Questa libreria permette l'accesso a numerosi formati, ad esempio:
  • Raster: ASCII, ARC/GRID, E00, GIF, GMT, TIF, PNG, ERDAS LAN, Vis5D, SURFER (.grd), ...
  • Immagini: CEOS (SAR, SRTM, LANDSAT7 etc.), ERDAS LAN, HDF, LANDSAT TM/MSS, foto aerea NHAP, SAR, SPOT,...
  • Vettoriali: ASCII, ARC/INFO ungenerate, ARC/INFO E00, ArcView SHAPE (con correzione della topologia), BIL, DLG(U.S.), DXF, DXF3D, GMT, GPS-ASCII, USGS-DEM, IDRISI, MOSS, MapInfo MIF, TIGER, VRML,...
  • Site (liste di dati puntiformi): XYZ ASCII, CSV, dBase,...

Download e scelta della versione da installare

Il team di sviluppo di GRASS rende disponibili diverse versioni del sw:
  • GRASS 6.4.x è la precedente versione stabile,
  • GRASS 7.0.x è la versione stabile corrente di GRASS
  • GRASS 7.2.x sarà la nuova versione di GRASS, al momento non ancora stabile
  • GRASS 7.3 versione in fase di sviluppo di GRASS, sperimentale e instabile.
E' possibile scaricare i file sorgenti e poi compilarli oppure utilizzare uno dei pacchetti precompilati.
In funzione di quelli che sono i propri obiettivi si deve scegliere la versione più adatta; per le versioni in fase di sviluppo, soggette a cambiamenti frequenti, spesso non viene preparato il pacchetto precompilato, ma c'è solo il codice sorgente da compilare.


Installare GRASS compilando i sorgenti
Installare GRASS utilizzando uno dei pacchetti precompilati
  • Istruzioni per installare GRASS (binari per Linux, MacOSX e Windows)


Aggiornamento: 03/11/2016

Creative Commons License

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!